benvenuti
biblioteca
All'interno della Scuola Primaria di Belaso ha sede la Biblioteca Scolastica
L'ALBERO DELLE CILIEGE
biblioteca
La Biblioteca L’albero delle Ciliegie è aperta agli alunni dell’Istituto dall’anno scolastico 1999/2000. Conta quasi novemila libri, alcuni dei quali costituiscono il patrimonio di lavoro (materiale alternativo al libro di testo) delle classi della scuola Primaria di Belaso in cui è ubicata.
E’ aperta dalle ore 8,00 alle ore 16,30 agli alunni del plesso di Belaso, che vi effettuano attività di laboratorio e ricerca materiali.
Nelle giornate del Martedì e del Giovedì effettua prestito esterno, dalle ore 16,30 alle ore 18,30; tale attività è garantita nella giornata del martedì dai genitori del’Associazione “Nuove Direzioni “ e nella giornata del giovedì dall’insegnante FS Area 2
Nell’anno scolastico in corso è attivo il progetto “Ri- creiamoci con i libri”. Gli alunni possono liberamente accedere allo spazio biblioteca, a piccoli gruppi, durante le ricreazioni pomeridiane, usufruendo del supporto di un adulto per la ricerca ed il riordino dei libri . Tale servizio è prestato dagli adulti in orario aggiuntivo e retribuito con fondi FIS
             
 
Attorno alla biblioteca sono ruotate nel tempo e ruotano tuttora numerose attività quali:
gustalibro
 
L’ attività di Baratto Libri per bambini ed adulti ha preso avvio nel mese di maggio 2013 ( vedi immagine locandina con logo manifestazione) e da allora si svolge a cadenza bimestrale all’interno del Centro Commerciale La Fabbrica di Santo Stefano Magra. L’iniziativa ha visto, fino ad oggi, la partecipazione di un numero crescente di persone attuando, in media dai 1500 ai 2000 scambi di libri ad incontro.
L’attività è stata ideata da personale dell’I.C. di Santo Stefano Magra, come naturale evoluzione della decennale attività di baratto libri svolta con gli alunni di scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Vallata del Magra, nell’ambito del progetto di rete “Libri nella rete”
Le giornate di Baratto vedono la partecipazione, a titolo volontario, di genitori dell’Associazione Nuove Direzioni, di Insegnanti , della Bibliotecaria Scolastica e della Bibliotecaria della Biblioteca Civica.

 
Progetto di rete "LIBRI NELLA RETE"
Il progetto nasce nel 2000 con lo scopo di avvicinare i bambini alla lettura. Coinvolge da allora sei comuni, che partecipano con le loro biblioteche, circa sessanta scuole, con l’Istituto comprensivo di S. Stefano Magra come scuola capofila con il compito di coordinare le attività inserite nel progetto. E’ prevista la collaborazione con agenzie culturali esterne come il Sistema Bibliotecario Provinciale di La Spezia, i librai della Val di Magra, le Case Editrici,  l’Agenzia Integrata di Servizi.
Le attività previste nell’ambito del progetto sono:
  • Incontri con l’autore ( scrittore – illustratore – narratore )
  • Libro a staffetta ( in continuità con diversi ordini di scuola)
  • Valigia multiculturale itinerante
  • Incontri-giochi tra classi sui libri letti
  • Biblioteca virtuale
  • BIBLIOBUS
  • Concorso “Leggi che…. ti passa la noia” per alunni di classe V e 1° classe scuola secondaria di I grado.
     

SPEZIAlmenteLIBRI

E’una rete nata nell’attuale anno scolastico e coinvolge molte Istituzioni Scolastiche, sia Istituti comprensivi che Scuole Secondarie di II grado.
Attività previste: “PORTA DEI COMPITI SPEZIALI”
Portale con attività, schede auto-correttive per alunni, genitori, insegnanti in italiano e lingua inglese inerenti le varie discipline, libri a staffetta bilingue, schede per l’apprendimento dell’italiano come L2.
biblioteca
 
 
Copyright © 2013 Comprensivo Santo Stefano Magra Isa 12 - Via Tavilla, 46 - 19037 Santo Stefano Magra (SP) - Tel. 0187 699220 Fax 0187 699220
Pec: spic807003@pec.istruzione.it - email: spic807003@istruzione.it - Cod. Fisc.: 81003070117 Iban CARISPE - IT 11 E 06030 49830 000046371383
Accessibilità Privacy Note legali URP cookie policy