benvenuti
musica

ATTIVITA' MUSICALE
 
Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale  
Progetto "Musica Vallata del Magra"  
Corsi di strumento per Scuole Primarie  
Settimana della Musica  
Casa dei Suoni  
Borsa di studio "Roberto Biso"  
 
L'I.C. di Santo Stefano di Magra ha al suo interno una
Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.

Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" (n.77/A), ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale" ( art. 1).

Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell’offerta didattica di un Istituto nell’ambito dell’Educazione Musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal DM 201/99 ed hanno finalità diverse se pur collaterali.

Il Corso di strumento nell’ambito dell’Indirizzo Musicale ha durata triennale, si svolge all'interno della Scuola "A. Schiaffini" ed è gratuito.

Per l'accesso al Corso non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.

Gli strumenti presenti come materia di studio sono:
  chitarra
clarinetto
pianoforte
tromba
Il corso prevede almeno un’ora di lezione settimanale.  
     
L'I.C. di Santo Stefano di Magra organizza per le Scuole Primarie - in orario extrascolastico, a pagamento per le famiglie.
Corsi di strumento musicale

I corsi si tengono nella Scuola Primaria di Belaso.
Gli strumenti insegnati sono:

  Chitarra
Pianoforte / Tastiera
Percussioni
Presso la Scuola Primaria di Belaso ha sede la
  "Casa dei Suoni"  
casa dei suoni
Inaugurata nel 2008, la "casa dei suoni" è un luogo privilegiato per lo svolgimento di attività musicali, sia per i laboratori effettuati dagli alunni, sia per i laboratori dell'Associazione Pro disabili Val di Magra.
casa dei suoni interno
 
 
 
 
 
Settimana della Musica

Nel mese di maggio viene organizzata la manifestazione denominata “Settimana della Musica” giunta quest'anno alla quattordicesima edizione. In quest'occasione, durante le varie mattinate, tutte le Scuole dell'Istituto e degli Istituti limitrofi possono incontrarsi per un confronto di esperienze volto ad arricchire il bagaglio musicale di ciascuno.

Da sempre è stato messo in evidenza il processo che porta i bambini ad essere, da semplici fruitori, a veri attori del loro percorso.

Negli ultimi due anni è da ricordare la partecipazione delle nostre Scuole alla “Settimana dell'accoglienza” organizzata presso il centro commerciale “La Fabbrica”.

 
Borsa di studio "Roberto Biso"
 
Ogni anno scolastico, su indicazione degli insegnanti di educazione musicale e di strumento, è assegnata allo studente che si è maggiormente distinto in ambito musicale, una borsa di studio intitolata alla memoria del prof. Roberto Biso, già insegnante di educazione musicale presso il nostro Istituto. La consegna del premio avviene durante la giornata dedicata all'esibizione degli alunni della Scuola secondaria di primo grado iscritti ai corsi di strumento.
 
Progetto musicale "Vallata del Magra"
 

Il Progetto Speciale Musica “Vallata del Magra”, istituito ai sensi della C.M.198/99- L.440/97, prosegue anche per l’anno scolastico 2011-2012, con le collaborazioni ed integrazioni previste dal Protocollo d’intesa tra Scuole autonome ed enti locali dell’ambito territoriale della Val di Magra.

La Scuola Media Statale “Poggi-Carducci” di Sarzana svolge le funzioni di Scuola capofila nell’ambito territoriale dei comuni di Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, Ortonovo, Santo Stefano, Sarzana.

E’ istituito un Gruppo tecnico formato da un insegnante per ognuna delle undici istituzioni scolastiche coinvolte e da un rappresentante delle associazioni musicali presenti sul territorio, individuate dagli Enti locali e coordinato dal referente della scuola polo.

Gli insegnanti e gli altri soggetti che formano il Gruppo tecnico collaborano al fine di:

•     elaborare una programmazione territoriale musicale

•     coordinare i vari interventi in modo il più possibile omogeneo

•     individuare gli indicatori e le modalità per effettuare il monitoraggio.

La programmazione delle attività prende avvio da alcune premesse generali:

• l’educazione musicale ha un’importanza fondamentale nello sviluppo di una persona;

• la musica costituisce uno dei linguaggi privilegiati con cui i giovani comunicano;

• le attività musicali hanno dato prova di offrire un contributo significativo per l’arricchimento

    dell’offerta formativa e per contrastare il disagio giovanile

 
 
Copyright © 2013 Comprensivo Santo Stefano Magra Isa 12 - Via Tavilla, 46 - 19037 Santo Stefano Magra (SP) - Tel. 0187 699220 Fax 0187 699220
Pec: spic807003@pec.istruzione.it - email: spic807003@istruzione.it - Cod. Fisc.: 81003070117 Iban CARISPE - IT 11 E 06030 49830 000046371383
Accessibilità Privacy Note legali URP cookie policy