benvenuti
notizie
 
20 Dic 17 - Buon Natale
20 Dic 17 - Laboratorio Poesia Classi Terze Scuola Secondaria "Schiaffini"
13 Dic 17 - Concerto di Natale
concerto di natale
 
19 Dic 17 - Erasmus + 2017/2020
erasmus plus I.C. S. Stefano Magra partecipa al nuovo progetto Erasmus + 2017-2020
Tomorrow's School for all Starts Today
Paesi partners : Belgio (coordinatore), Italia, Guadaloupe, Svezia, Inghilterra, Islanda, Bulgaria e Turchia.
Argomento: l'utilizzo delle nuove tecnologie nell'ambito della didattica.
 
 
 
 
 
 

 

10 Nov 17 - Libri e altre leccornie
 
 
 

 

 

18 Ott 17 - Codeweek 2017
  codeweek
L'IC ISA 12 partecipa al "Codeweek" 2017, con la Scuola dell'Infanzia e Primaria di Santo Stefano di Magra e la Scuola Primaria di Belaso.
Le attività, visionabili al sito:
http://events.codeweek.eu/
prevedono giochi finalizzati allo sviluppo del pensiero computazionale.
Le attività in elenco:
Bruco mangia mela  ,  Elmer, l'elefante variopinto,  Una strada per Pepe a cura della Scuola dell'Infanzia "Il Biscotto",
"Ape mangia fiore"  a cura della Scuola Primaria "Fermi"
e "Noi, programmatori di macchine operatrici" a cura della Scuola Primaria "29 Novembre"
Bruco mangia mela Ape mangia fiore
Elmer l'elefante variopinto Una strada per Pepe

 

17 Giu 17 -

 

Panino Solidale
  panino solidale I plessi "29 Novembre" di Ponzano Belaso e "C. Arzelà" di Ponzano Madonnetta promuovono e realizzano da alcuni anni il pregetto "Il panino solidale" perchè ritengono importante la finalità educativa della solidarietà che fa "essere prossimi" anche a "lontani " bisogni.
  Nel link relazione e disegni del progetto
 

 

05 Giu 17 -

 

Campionato di giornalismo
 
  La classe 1°C, dopo aver lavorato come veri cronisti, con interviste, foto e tante idee... ha vinto meritatamente il premio Conad.
 

 

23 Mag 17 -

 

Torneo Ravano - Genova
 
  La classe quarta di Belaso in finale, al torneo Ravano di Genova, con due squadre di calcio, maschile e femminile. Video Giornata finale per il 33° Torneo Ravano
 

 

22 Mag 17 -

L'Istituto Comprensivo organizza la 19 ° Edizione della settimana della musica presso l'Auditorium Nova.
Nel link il programma completo

 

22 Mag 17 - Erasmus +
erasmus plus Planning formativo Erasmus +. Dal 22 al 26 maggio 2017
   
06 Apr 17 - Progetti scuola 2016/2017
Novembre Laboratorio Farfalle: Laboratorio volto alla realizzazione di teche per l’allevamento di insetti stecco e farfalle. I ragazzi imparano a prendere misure e costruire un parallelepipedo di legno, con incastri e cerniere per l’osservazione di insetti. (due incontri da tre ore e mezzo ciascuno)
 
Dicembre Scuola d'amare: Laboratorio d’introduzione all’attività della subacquea ricreativa. Vengono introdotti concetti di ecologia marina e mostrati filmati di immersioni svolte con respiratore ARA. In piscina i ragazzi hanno modo di utilizzare l’attrezzatura specifica e scegliere, eventualmente, di accedere al brevetto di primo livello, con uno sconto rivolto agli studenti frequentanti l’Istituto comprensivo di S.Stefano. (due incontri, uno di teoria della durata di un’ora e mezza e uno pratico della durata di un’intera mattinata)
  Tiro a segno: Introduzione ai principi della dinamica attraverso lo sport del tiro a segno. Vengono anche analizzate e messe in evidenza  le caratteristiche psicofisiche del tiratore: la capacità attentiva e di concentrazione. Vengono proposte lezioni di prova da svolgersi presso il TSN di Sarzana. (due incontri di due mattinate, una per la parte teorica, una per quella pratica)
Gennaio Febbraio Laboratori presso ITIS: “La cellula”, “La chimica dell’indagine investigativa” “l’elettromagnetismo” “La cinematica” “la chimica dell’alimentazione” (mattinate svolte presso l’Istituto tecnico di La Spezia)
  Matemativamente: Giochi matematici volti allo sviluppo delle capacità intuitive e logiche (un pomeriggio di tre ore)
Marzo Il pendolo nelle scienze e nell’arte: Progetto di continuità svolto con la classe quinta di belaso. Primo esperimento: il pendolo per dimostrare la rotazione terrestre.
Secondo esperimento: opere d’arte con il pendolo. Laboratorio pratico dove ai ragazzi è stato richiesto di realizzare un pendolo “artistico” ossia un pendolo ( con bottiglia di plastica, spago, pesetto, traforatrice, forbici) contenente del colore a tempera in grado, oscillando, di disegnare ellissi mono o multicolore su teli di carta poggiati sul pavimento.
 
Aprile Progetto rafting: Avvicinamento allo studio della fisica (le leve) e delle scienze naturali (ecologia del fiume) attraverso l’attività sportiva. I ragazzi saranno chiamati a lavorare e cooperare in gruppo per svolgere un’attività sportiva non molto conosciuta ma  tipica del nostro territorio. Amare e conoscere il fiume per rispettarlo e proteggerlo. (quattro uscite giornaliere)
 
 
Alcune immagini dei progetti realizzati con i ragazzi
 
04 Apr 17 - Calendario completo dei laboratori pomeridiani della scuola media "A. Schiaffini"

 

16 Mar 17 - Le avventure di un grande contenitore
Domenica 12 marzo si è concluso il Progetto “Le avventure di un grande contenitore” con la festa della TARROS presso Nora container a Santo Stefano Magra.
Gli alunni delle classi V A e V B della scuola primaria E. Fermi di S. Stefano Magra hanno inventato per l’occasione il logo:
una bandiera di “bandiere” stampata sulle magliette che hanno indossato durante la manifestazione come simbolo  di fratellanza e unione fra i popoli (tema del progetto effettuato nelle classi dall’ esperto Gabriele Landi).
 
 
 
13 Feb 17 - Progetto Unicef - PigotteConcorso Presepi 2016

La classe quarta di Belaso ha aderito, all’ormai tradizionale progetto Unicef delle pigotte, con grande partecipazione da parte di tutti e andando ben oltre la creazione delle bambole di pezza.
Abbiamo analizzato vari testi sui “Diritti dei bambini” e in modo particolare ci siamo soffermati a lungo sui 54 articoli della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Oltre alle letture ci siamo avvalsi dell’intervento dell’Avvocatessa Esposito Teresa, madre di un alunno, per comprendere il significato di Diritti, Doveri e Articoli sempre riferiti al mondo dell’INFANZIA.
Il progetto si è concluso con l’invio, al Presidente Nazionale dell’UNICEF,di lettere, destinatari i potenti della Terra, nella speranza che questi possano mantenere vivo, divulgare e far conoscere a tutti, che i bambini hanno dei Diritti, che non devono essere violati , che devono essere rispettati perché come han detto i bambini “Vogliamo che se ne parli, che non si taccia ciò che l’Unicef dal 1946 si è impegnato a fare e cioè ad essere sempre dalla parte dei bambini, in qualsiasi tempo e luogo ed al di là di ogni differenza.”
Il Presidente Unicef Italia ci ha preso in considerazione e ci ha fatto pervenire questa lettera della quale siamo molto orgogliosi.

   
 
13 Feb 17 - Concorso Presepi 2016
La classe quarta della scuola primaria di Belaso ha vinto il premio Concorso Presepi 2016.
   
 
13 Feb 17 - Un Poster per la Pace 2016-17
Alla presenza delle autorità si è svolta la cerimonia di premiazione dell'alunna risultata vincitrice del concorso "Un Poster per la Pace" 2016-17. All'alunna oltre all'attestasto gli è stata consegnata la "Borsa di Studio" consistente in un libretto a risparmio del valore di €. 200,00.
 
 
 
22 Gen 17 - Ai genitori della 2D - Lettera ad Annamaria
Con il vostro aiuto è stato possibile realizzare un progetto d'arte.
 
13 Gen 17 - Ai genitori dell'Associazione Nuove Direzioni
nuove direzioni
22 Gen 17 - Progetto per l'inclusione
Scuola secondaria: il nostro albero di stelle.
 
 
 
 
  Circolari
 
  Notizie
- 2018
- 2017
- 2016
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2013 Comprensivo Santo Stefano Magra Isa 12 - Via Tavilla, 46 - 19037 Santo Stefano Magra (SP) - Tel. 0187 699220 Fax 0187 699220
Pec: spic807003@pec.istruzione.it - email: spic807003@istruzione.it - Cod. Fisc.: 81003070117 Iban CARISPE - IT 11 E 06030 49830 000046371383
Accessibilità Privacy Note legali URP cookie policy