benvenuti

primaria belaso
 
Via Indipendenza, 6 - 19035 Ponzano Magra - Tel. 0187 630844
e-mail: belasoprimaria@libero.it
Orario Dalle 8:10 alle 16:35 il Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì
  Dalle 8:10 alle 14:30 il Mercoledì
40 ore settimanali
     
aula pc
Aula computer
Nell’aula computer, una decina di macchine collegate in rete e dotate di firewall consentono agli alunni di effettuare un primo approccio col mondo della multimedialità.
       
aula pc aula pc aula pc  
       
La Palestra
L’ampia palestra della scuola permette lo svolgimento di lezioni di educazione motoria tenute sia dagli insegnanti della scuola, che da docenti diplomati ISEF che lavorano con noi su progetto.
       
     
La casa dei Suoni
Nel giardino della scuola è sorta la “Casa dei suoni”, una struttura dedicata alla fruizione e alla produzione di suoni e ritmi per alunni e ragazzi diversamente abili della Val di Magra. Al suo interno gli alunni, proiettati in un mondo magico, scoprono le meraviglie della musica.
       
   
 
Progetto Orto a scuola

Prosegue anche quest'anno il lavoro di manutenzione e sviluppo di una zona del cortile della scuola e la sua sistemazione a orto-giardino avvalendoci della collaborazione di genitori disponibili, fra i quali, prezioso supporto, l'esperto Alessandro Brignone.

• Studio e realizzazione del compostaggio in orto.
• Realizzazione e manutenzione della casetta degli insetti per ospitare e osservare la fauna selvatica.
• Cura e osservazione dei momenti significativi nella vita di piante e animali.
• Osservazione delle relazioni presenti all'interno di un ecosistema.
• Conoscenza degli insetti utili (ausiliari) che permettono all'uomo di limitare l'uso dei pesticidi in agricoltura.

 
 
Settimana della musica
La Scuola di Belaso partecipa ogni anno alla “Settimana della Musica”. La manifestazione aperta a tutte le scuole del comune e dei comuni limitrofi, offre agli alunni un’occasione unica per confrontarsi con gli altri e mettere in mostra il percorso fatto nell’ambito dell’educazione musicale.
Negli anni passati, la scuola è stata ospite di alcune manifestazioni al di fuori del Comune, quali il festival di Acquapendente (VT) e l’inaugurazione della piazza a Tellaro, con lo spettacolo “Il polpo campanaro”.
 
 
 
La Biblioteca
All’interno della Scuola di Belaso ha sede la biblioteca dell’I.C. che, con i suoi oltre 8000 libri è una delle più fornite della provincia. E’ aperta al prestito sia agli alunni che ai genitori.
Al suo interno si svolgono varie attività, tra le quali ricordiamo le “Serate in biblioteca”, durante le quali, tra giochi e musica viene letto un libro. In alcuni periodi è stato possibile addirittura effettuare il pernottamento degli alunni all’interno della struttura.
 
  Vivere la biblioteca  
 
 
Amico Lettore
Da alcuni anni gli alunni delle classi quinte diventano dei veri e propri tutor per i piccoli di prima e settimanalmente leggono loro dei libri.
 
 
       
Progetto come risparmiare energia
Progetto la raccolta differenziata
 
Baratto del gioco
A cadenza quindicinale, su progetto specifico, gli alunni possono barattare i loro giochi con quelli dei compagni perché il gioco continui a vivere e divertire altri bambini, senza costi per le famiglie.
 
   
       
Laboratorio di cucina
 
Alcune immagini delle attività della scuola
       
   
       
Progetto Unicef - PigotteConcorso Presepi 2016
La classe quarta di Belaso ha aderito, all’ormai tradizionale progetto Unicef delle pigotte, con grande partecipazione da parte di tutti e andando ben oltre la creazione delle bambole di pezza.
Abbiamo analizzato vari testi sui “Diritti dei bambini” e in modo particolare ci siamo soffermati a lungo sui 54 articoli della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Oltre alle letture ci siamo avvalsi dell’intervento dell’Avvocatessa Esposito Teresa, madre di un alunno, per comprendere il significato di Diritti, Doveri e Articoli sempre riferiti al mondo dell’INFANZIA.
Il progetto si è concluso con l’invio, al Presidente Nazionale dell’UNICEF,di lettere, destinatari i potenti della Terra, nella speranza che questi possano mantenere vivo, divulgare e far conoscere a tutti, che i bambini hanno dei Diritti, che non devono essere violati , che devono essere rispettati perché come han detto i bambini “Vogliamo che se ne parli, che non si taccia ciò che l’Unicef dal 1946 si è impegnato a fare e cioè ad essere sempre dalla parte dei bambini, in qualsiasi tempo e luogo ed al di là di ogni differenza.”
Il Presidente Unicef Italia ci ha preso in considerazione e ci ha fatto pervenire questa lettera della quale siamo molto orgogliosi.
 
Concorso Presepi 2016
La classe quarta della scuola primaria di Belaso ha vinto il premio Concorso Presepi 2016.
 
 
 
Progetto "Gocce per la vita"
progetto realizzato dai bambini della scuola primaria di Belaso
 
 
 
 
 
Le nostre scuole
 
Infanzia
  Belaso
Santo Stefano
 
Primaria
  Belaso
  Santo Stefano
  Madonnetta
 
Secondaria
  Santo Stefano
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2013 Comprensivo Santo Stefano Magra Isa 12 - Via Tavilla, 46 - 19037 Santo Stefano Magra (SP) - Tel. 0187 699220 Fax 0187 699220
Pec: spic807003@pec.istruzione.it - email: spic807003@istruzione.it - Cod. Fisc.: 81003070117 Iban CARISPE - IT 11 E 06030 49830 000046371383
Accessibilità Privacy Note legali URP cookie policy