benvenuti
primaria fermi

primaria belaso
 
Via Roma - 19037 Santo Stefano Magra - Telefono 0187-699368
 
Orario Dalle 8:00 alle 16:00 il Lunedì - Martedì - Giovedì
32 ore settimanali Dalle 8:00 alle 12:30 il Mercoledì e Venerdì
Il mercoledì e il venerdì è possibile richiedere un'integrazione oraria dalle 12:30 alle 16:00 a carico delle famiglie.
     
   
 
 

Progetto ex Vaccari

 

Progetto didattico in collaborazione con Artemisia Servizi Culturali che ha portato i ragazzi della classe 4° scuola E. Fermi ad affrontare il tema dell’archeologia industriale come mezzo di lettura del territorio, approfondendo la conoscenza del luogo in cui viviamo per  preservarlo e farlo conoscere.
Un originale percorso all’ex area industriale della Ceramica Vaccari per conoscere la funzione originaria della fabbrica e la sua conversione a polo culturale. L’incontro con le classi si concentrerà sulla produzione della ceramica che portò la fabbrica, grazie anche all’intuito di Carlo Vaccari, ad affermarsi a livello nazionale e mondiale fino a diventare la più grande fabbrica, fucina dell’arte futurista, di ceramica dell’intera Europa.
Nella fase laboratoriale i partecipanti, come piccoli operai-artigiani, realizzeranno in gesso il prototipo di una mattonella in “stile Vaccari” , prendendo spunto dai manufatti esposti all’interno del museo, creeranno un vero bozzetto su carta, dopodiché andranno a trasferire la loro idea decorativa sulla propria mattonella.

   
 
  PROGETTO NUOTO IN PISCINA 2018  
Finale del Progetto Nuoto presso la piscina del liceo Parentucelli di Sarzana. Esibizione e premiazione degli alunni.
 
  Nuova aula multimediale e "bibliotana"  
Nella nuova aula multimediale e nella "bibliotana" della scuola primaria E. Fermi, appena inaugurata alla presenza del Sindaco del comune di S.Stefano Magra e della Preside dell'Isa 12, i ragazzi hanno la possibilità di svolgere anche attività di continuità tra scuola materna e scuola primaria.
 
  PROGETTO NUOTO IN PISCINA  
Il nuoto ha tutte le caratteristiche di un buon training aerobico.
Ha tre grandi vantaggi su quasi tutte le altre forme sportive:
-migliora tutti i principali componenti della forma fisica:la resistenza,la forza muscolare e l'elasticità
-mette in esercizio tutti i muscoli in formazione di un bambino
-malgrado gli alti livelli di energia che esso implica,il rischio di lesioni è minimo,perchè l'acqua riduce gli effetti della gravità.
La psicologia genetica insegna che l'intelligenza è trettamente legata alle attività dei sensi,motorie ed esploratorie; mettere quindi il bambino a contatto con il mezzo acquatico, così ricco di sensazioni,movimenti,suoni,fa sì che tutte le sue strutture senso-motorie siano stimolate in modo intenso, e lo porta al superamento delle paure.
 
Progetto Arte - Piccoli artisti....crescono
Nel corso degli anni l’interesse per il mondo dell’arte e la convinzione che il linguaggio iconico e la libertà di espressione attraverso la pittura possano essere un canale di comunicazione privilegiato per tutti i bambini ci hanno portato ad assegnare all’educazione artistica un posto di rilevante importanza nell’organizzazione delle nostre attività laboratoriali.
Ecco cosa riescono a creare i nostri artisti in erba ( anche con la guida di validi esperti):
 
 
Progetto Arte - Per chi non suona la campana
Progetto di integrazione oraria a cura di Sara Stoja e Cinzia Tartaruga
Da ormai più di 10 anni la scuola primaria E. Fermi offre alle famiglie ( con il patrocinio del Comune di S. Stefano) la possibilità di usufruire di un prolungamento dell’orario nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 12:30 alle 16:00.
“Il progetto prevede un approccio al mondo dell’arte attraverso laboratori che uniscono l’arte visiva all’arte espressivo linguistica: partendo dalla creazione di un racconto inedito in rima si scelgono alcuni pittori e si analizzano la loro vita, le loro opere, le loro sensazioni che meglio si addicono al tema principale trattato dal racconto.
L’unicità del progetto sta nel far compenetrare la parola e il gesto, la sensazione del colore e l’espressione del viso, la soddisfazione di creare un quadro personale come i grandi artisti e l’emozione di recitare vincendo anche le proprie insicurezze.
A fine progetto ogni bambino avrà una tela dipinta e dai tre ai quattro dipinti in varie tecniche, un manufatto creativo artistico personalizzato e parteciperà ad un evento che prevede la mostra di tutte le opere e la drammatizzazione del racconto in una recita.”
   
 
Progetto Continuità - Scuola dell'infanzia/Scuola primaria
La scuola E. Fermi ha sempre posto attenzione alla continuità tra i diversi ordini di scuola, in particolare ha curato gli incontri tra gli alunni delle classi prime e i bambini delle due scuole dell’infanzia presenti sul territorio. Per un certo periodo dell’anno gli alunni dei due diversi ordini di scuola si incontrano, divisi in gruppi eterogenei, nei locali della scuola primaria ed insieme partecipano alle attività che le insegnanti, collegialmente, progettano per loro.
Negli anni sono state progettate diverse attività laboratoriali sia di musica che di arte.
Ecco alcuni elaborati prodotti dai bambini :
 
 
 

PROGETTO CARTONE ANIMATO

Fare CINEMA D'ANIMAZIONE a scuola è altamente formativo per il processo di formazione e maturazione di un bambino, perchè gli permette di raggiungere molteplici ed importanti obiettivi: favorisce la crescita e la valorizzazione delle sue capacità creative, oggi così poco sollecitate, e contribuisce a fargli acquisire il gusto del CREARE, allontanandolo dagli stereotipi e offrendogli la conoscenza di nuove forme espressive e l'uso di nuove tecnologie.
Per i bambini è un momento importantissimo quello in cui da "fruitori" passivi di una TV spesso fuorviante, si diventa "autori" consapevoli di aver raggiunto il proprio fine creativo.
 
Video dei progetti realizzati dai ragazzi
Il Bimbo e il Tangram Le nuvole Un tuffo nel passato
   
Video ragazzi Video ragazzi
 
 
Le nostre scuole
 
Infanzia
  Belaso
Santo Stefano
 
Primaria
  Belaso
  Santo Stefano
  Madonnetta
 
Secondaria
  Santo Stefano
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2013 Comprensivo Santo Stefano Magra Isa 12 - Via Tavilla, 46 - 19037 Santo Stefano Magra (SP) - Tel. 0187 699220 Fax 0187 699220
Pec: spic807003@pec.istruzione.it - email: spic807003@istruzione.it - Cod. Fisc.: 81003070117 Iban CARISPE - IT 11 E 06030 49830 000046371383
Accessibilità Privacy Note legali URP cookie policy